lunedì 8 settembre 2008

Fratelli in Cristo (di Anna Gabriella Gattolin e Raffaele Spezia)

Cari Fratelli dell'Agape
siamo onorati di poter collaborare almeno un po con questo semplice messaggio a questo progetto che ci sembra un campo seminato, dove coltivare e irrigare; le pagine di Agape Fraterna sono come un luogo, oltrechè di informazione e catechesi, di scambio, amicizia e spiritualità... per noi è come se proseguisse l'esperienza di preghiera iniziata con padre Fabrizio alcuni anni fa nel nome di Gesù, che infatti assicura "dove sono due o tre riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro".
Condividiamo in particolare il ricordo affettuoso di Anita con la quale personalmente ho avuto la possibilità di un incontro di amicizia semplice e fedele nel tempo, sedendomi a volte accanto a lei in chiesa, dedicata alla Madonna Immacolata, mi ha sempre accolta facendomi sentire meno lontana da mia mamma.
Forte e buona d'animo, generosa e sincera, lei era proprio così come in quella foto che avete scelto. La notte dopo che è mancata l'ho sognata, immaginandola nella cucina della sua casa mentre faceva il caffè e parlava tranquilla; quando poi sono andata per l'ultimo saluto ho ritrovato quella cucina e la casa in cui aveva vissuto e sempre ho con me il ricordo di lei viva, con la consapevolezza che ci ha preceduto nel traguardo di un cammino che facciamo tutti insieme e in cui la sua persona ci è vicina e il suo esempio d'aiuto e molto prezioso.
A voi tutti grazie per il vostro lavoro, soprattutto per i sentimenti di amicizia e di preghiera che nascono più facilmente dentro di noi leggendo gli scritti e tutte le pagine di Agape Fraterna.
Gabri e Lele

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Un piccolo pensiero per la bella Anita desidero spenderlo anch'io: l'ultima volta che l'ho vista, alla fine di una messa d'intercessione, le ho schioccato un bacio sulla guancia, dicendole che ero contenta di vederla e chiedendole come andava. Lei mi rispose che non stava per niente bene e le ho risposto di farsi coraggio e che era nelle mie preghiere. Ricordo perfettamente i suoi occhi lucidi quando mi ha allungato una carezza...
In questo momento ci sono alcuni fratelli che non stanno bene: desidererei che il calore della carezza di Anita arrivasse anche sulle loro guance nello stesso modo in cui è arrivata al mio cuore quella sera, insieme alle mie preghiere.
Insieme a questo ricordo, voglio ricordare che proprio oggi il piccolo Giovannino, il bimbo di Gabri e Lele, compie un anno! Auguri e un caro abbraccio!

Agape Fraterna ha detto...

Anche la Redazione di Agape Fraterna si unisce agli auguri per Giovanni nel giorno del compimento del suo primo anno.